Tradizione, cultura ed enogastronomia, s’intrecciano a Bardolino con i colori e i sapori dell’autunno, in questa festa dove il protagonista assoluto è il Bardolino Novello: il primo frutto della vendemmia; un vino quindi giovane, morbido e fruttato.
Le cantine di Bardolino presentano...il vino Novello! Da sabato 4 a domenica 5 novembre dalle 11.00 alle 22.00 sulla Piazza del Porto di Bardolino sarà aperto lo stand di degustazione del vino novello e il mercatino di protti tipici. Il lungolago Cornicello ospiterà il festival del cibo di strada con i truck food di Eatinero, accompagnati da spettacoli musicali e artisti di strada.
Il Bardolino Novello è stato il primo vino novello ad ottenere nel 1987 la certificazione DOC. Il vino novello non è solo un vino giovane ma nasce da un processo produttivo particolare e diverso rispetto alla normale fermentazione, che conferisce al vino aromi fruttati ed il gusto, soave e morbido. Si abbina con salumi, zuppe e fritto di pesce, ma soprattutto con le castagne arrosto da mangiare nel giorno di San Martino.