Statistiche web
Logo Lago di Garda Camping
Logo Lago di Garda Camping
IT
Esperienze |
Booking Esperienze |
Brenzone e dintorni, con bambini vista lago

Brenzone e dintorni, con bambini vista lago

Castelletto di Brenzone

Esperienze
Brenzone e dintorni, con bambini vista lago

Castelletto di Brenzone

Punto di partenza Castelletto di Brenzone, un delizioso borgo stretto tra lago e montagna, caratterizzato da strade ciottolate, corti medioevali e case colorate che le donano un’atmosfera caratteristica e molto suggestiva.
Castelletto è una località nota per gli appassionati di windsurf e vela, ma offre anche la possibilità di percorrere vari sentieri immersi nel verde più o meno impegnativi.

Quello che vi suggeriamo in questo articolo parte da Castelletto e, salendo tra uliveti, giunge fino al piccolo borgo medioevale di Campo, assolutamente da visitare anche con bambini.

VISITA A CAMPO DI BRENZONE

Tanti sono i sentieri che salgono verso Campo di Brenzone (raggiungibile solo a piedi) e noi scegliamo quello che parte da Marniga (piccolo borgo situato accanto a Castelletto) e da lì sale verso la meta percorrendo un’antica mulattiera.
Una salita costante, non semplicissima e non adatta a passeggini, ma molto piacevole perché attraversa romantici uliveti e regala scorci panoramici del lago e della sponda lombarda davvero meravigliosi.
Una salita abbastanza breve, bene indicata, che in circa un’ora arriva all’ingresso di Campo di Brenzone.

L’antico borgo si presenta come un raggruppamento di case in pietra immerse tra terrazze di uliveti, da visitare percorrendo le strette viuzze e ammirandone ogni angolo, scorgendo tra cancelli e finestre di abitazioni abbandonate angoli unici da immortalare e, dietro l’angolo, il borgo che si apre e offre bellissimi panorami sul lago sottostante.
Anche i bambini saranno coinvolti dal fascino di questo villaggio sospeso nel tempo, un villaggio quasi disabitato che nasconde qua e là antichi segreti: piccoli presepi ancora allestiti e abbandonati nella roccia o negli anfratti di muri e alberi, sulle finestre e sotto i portici… resti di una famosa manifestazione che ogni anno, nel periodo natalizio, vede l’installazione di presepi in ogni angolo della contrada di Campo.

Da non perdere la deliziosa chiesetta dedicata a San Pietro in Vincoli, che all’interno custodisce preziosi affreschi ultimati nel 1358 dal pittore Giorgio da Riva. Assolutamente imperdibile!

I bambini ameranno questo piccolo borgo dove potranno girare liberi, giocare a nascondino tra antiche abitazioni e, se avranno la fortuna di incontrare uno dei due abitanti che ancora vivono nel borgo, sicuramente ne apprezzeranno i racconti che renderanno il luogo ancor più magico.
Il rientro da Campo a Castelletto avviene percorrendo la medesima mulattiera della salita e in circa 30 minuti si raggiunge la base a Marniga.
E una volta rientrati sul lungo lago? 

DA BRENZONE VERSO MALCESINE

Il nostro consiglio è di passeggiare da Brenzone verso nord, direzione Malcesine, percorrendo un tratto della bellissima pista ciclopedonale che costeggia il lago ed è ideale per famiglie. I piccoli visitatori possono percorrerla a piedi, in bici o con i roller, fermandosi di tanto in tanto a giocare nelle piccole spiagge che si aprono sul lago fino ad arrivare ad un altro caratteristico piccolo villaggio nascosto del Garda: Cassone, piccola frazione di Malcesine.
E’ qui si trova il fiume più corto d’Italia - l’Aril, che scorre nel borgo per tutti i suoi 175 metri- e il Museo del Lago, le cui informazioni sono disponibili a questo link. 

Partner d'interesse

Presente nelle località

Dove si trova

Campeggi e Villaggi vicino

Altre attività che potrebbero interessarti

Just Lake a Dream!
Logo Lago di Garda Camping
Just Lake a Dream!
Lago di Garda Camping

Come funziona

Chi siamo

Risorse e normative

I nostri partner

Media Kit

Iscrivi alla nostra
Newsletter
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
© 2024 LagodiGardaCamping S.r.l - 

Cookie

 - 

Privacy

 - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)
© 2024 LagodiGardaCamping S.r.l - 

Cookie

 - 

Privacy

 - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)