Torbole - Riva - Arco
La pista ciclabile della Valle dei Laghi (così definita perché attraversa una valle puntellata da tanti meravigliosi laghi) è un piacevole percorso che unisce il Lago di Garda con quello di Toblino, che si raggiunge dopo circa 26 km di pedalata attraversando un quadro di affascinanti vigneti, pittoreschi borghi e le montagne del Garda Trentino come contorno.
Vi consigliamo di iniziare il percorso dalla splendida Riva del Garda, che all’andata o al ritorno sicuramente merita una visita e da qui, in meno di 2 km, si pedala in direzione di Torbole su una semplice e panoramica pista ciclopedonale che affianca il lago, le spiagge e i rigogliosi giardini di Riva.
In alternativa si può scegliere anche di partire da Torbole per la pedalata, tralasciando il tratto precedente che però meriterebbe di essere percorso per gli scorci panoramici unici che offre sul lago.
Prima di Torbole, si raggiunge la foce del fiume Sarca e proprio in prossimità del ponte parte la pista ciclabile che, circondata da oleandri e con il lago alle spalle, corre lungo il fiume per circa 7 km fino al paese di Arco.
Anche in questo caso, il paese sormontato dall’omonimo castello arroccato, meriterebbe una deviazione dal percorso per un giro nel centro storico e magari una pausa al parco giochi situato proprio nel centro del paese.
Da Arco la pista ciclabile prosegue in direzione nord fino a Ceniga - dove è possibile prendere una veloce deviazione per ammirare il ponte romano sul Sarca - e a seguire verso Dro, attraversando le zone coltivate a susine (le famose susine di Dro), uliveti e vigneti, fino ad incontrare un paesaggio più roccioso e lunare: le Marocche di Dro.
Poco prima di arrivare a Ceniga è possibile scorgere in lontananza Castel Drena, una fortezza medievale adagiata in posizione panoramica che meriterebbe una visita dedicata perché custode anche di un originale percorso di land art per bambini.
Dalle Marocche di Dro, un biotopo protetto costituito da ammassi di grandi blocchi di roccia franati dai rilievi circostanti al ritiro dei ghiacciai, la pista ciclabile inizia a salire: una salita abbastanza impegnativa, da considerare per chi decide di percorrere la pista ciclabile della valle dei Laghi con bambini al seguito.
La salita finisce poco prima di Pietramurata un bel borgo da cui è possibile raggiungere in pochi minuti con una deviazione dalla pista ciclabile principale il lago di Cavedine.
Qui, sulla sponda est del lago, un bel caffè (WindValley sport Bar) con piccolo parco giochi e spiaggia per una pausa decisamente meritata a seguito della salita appena affrontata.
Da Pietramurata a Sarche il tratto è breve e semplice, ma proprio a Sarche la pista ciclabile finisce e obbliga i ciclisti diretti al Lago di Toblino ad affrontare un tratto di strada principale per raggiungere il traguardo finale del percorso: Castel Toblino, affacciato sull’omonimo lago.
Castel Toblino è un quadro da qualsiasi punto lo si osservi.
Percorrendo un sentiero ciclo pedonale è possibile raggiungere la punta settentrionale del lago, qui fermarsi sul prato ad ammirare lo spettacolo che lago, castello e montagne offrono prima di rientrare verso il lago di Garda, punto di partenza di questo suggestivo itinerario sulle due ruote.
La pista ciclabile della Valle dei Laghi continuerebbe fino al lago di Terlago ma a Padergnone, appena dopo il lago di Toblino, c’è una salita di 3 km abbastanza impegnativa per bambini e quindi da considerare.
In alternativa il percorso può proseguire fino alla centrale idroelettrica di Santa Massenza, affacciata sull’omonimo lago, che merita una visita ed un articolo dedicato.