Il climbing, o in italiano arrampicata sportiva, è uno sport che trova sulle pareti scoscese, a picco sul lago di Garda un contesto perfetto per gli amanti delle vie ferrate. Le solide pareti calcaree rendono le montagne che circondano il lago luoghi sicuri dove praticare il climbing. Ovviamente con le dovute attenzioni!
I sentieri sono moltissimi, la maggior parte concentrati a nord, nel Garda trentino, nello specifico ad Arco, ma i percorsi suggestivi non mancano neppure nella riviera orientale.
Nella sponda veronese del Lago di Garda, ci sono vari sentieri sul Monte Baldo, ad esempio quello che da San Zeno arriva a rifugio Telegrafo regala agli arrampicatori un panorama mozzafiato. Nelle giornate più limpide, da lassù, si arriva a vedere anche Venezia e la sua laguna. Oppure ci sono i percorsi sul Monte Luppia, nell’entroterra veronese.
Tuttavia, la falesia più importante nel versante est del lago si trova a pochi chilometri da Garda. La falesia di Rocca Marciaga presenta diversi livelli di difficoltà e grazie al clima mite del lago e all’esposizione a sud della parete è possibile fare climbing anche in inverno.
Sul territorio non mancano le scuole dove informarsi e iscriversi a corsi di arrampicata con guide alpine esperte, capaci di insegnare sia ai più piccoli che ai genitori. Così il climbing sul lago di Garda diventa uno sport di famiglia con cui scoprire nuove emozioni e perché no, nuove prospettive!
Il Lago di Garda Trentino è molto famoso a livello europeo e viene considerato il paradiso dell’arrampicata sportiva. L’estate è sicuramente la stagione preferita dagli amanti di questo sport, ma il clima mite del Lago di Garda permette di praticare l’arrampicata tutto l’anno, in quanto le pareti sono perfettamente attrezzate e permettono di arrampicare in totale sicurezza. Le falesie più famose e frequentate della zona sono: la Falesia Calvario, la Falesia Corno di Bo, la Falesia Muro dell'Asino e Falesia Spiaggia delle Lucertole.
È possibile praticare questo sport anche nella zona del Lago di Garda Bresciano: direttamente “sopra” al paese di Toscolano, il Monte Castello offre diverse vie di arrampicata e due falesie, mentre nella zona della Rocca di Manerba è presente una parete di circa 60 m a strapiombo sul lago, che viene considerata una delle mete di arrampicata più affascinanti di tutta la zona.
Oltre all'arrampicata esiste anche la Via Ferrata che rappresenta il modo più semplice e sicuro di muover i primi passi nel mondo del verticale. La zona del Lago di Garda offre diversi itinerari di varie difficoltà, in gole lussureggianti o con splendenti panorami sul Lago e sulle montagne circostanti, e vista che arriva fino alle Dolomiti. Si possono percorrere con tour organizzati, sempre accompagnati da una Guida Alpina che insegna modalità di progressione e uso dell'attrezzatura di sicurezza, oppure - per chi ha già esperienza - in autonomia noleggiando l'attrezzatura.