Oltre che per le bellissime acque, il lago di Garda offre immersioni affascinanti per la storia dei suoi fondali e per le varietà di flora e fauna che vi si possono ammirare. Le avventure per i sub non mancano sia tra le rocce e le pareti scoscese che sui fondali sabbiosi e il momento migliore per osservare il maggior numero di pesci è sicuramente l’estate, anche se le immersioni sono praticabili tutto l’anno.
Il Lago del Garda è costellato di scuole di diving che mettono a disposizione dei sub divemaster guide con brevetto e organizzano escursioni sia per principianti che per sub già esperti.
Il lago, con una profondità massima di 346 metri e acque in alcuni punti buie e fredde, non è per tutti. Ci sono regole importanti da seguire come l’uso obbligatorio di una boa di segnalazione, o essere dotati di torcia e bussola.
Ma cosa vedere sotto la superficie scintillante del lago? I pesci, ovviamente: lucci, anguille, trote, carpe, carpioni, coregoni, lavarelli, tinche e alborelle. Ma non solo. Sui fondali del lago di Garda non mancano i relitti. Ad esempio, quello del Delsy, un motopeschereccio affondato nel 1991 vicino a Malcesine. Altri ottimi punti di partenza per escursioni subacquee sono le spiagge in prossimità di Torri del Benaco, Brenzone e Navene. Solitamente le associazioni locali organizzano spedizioni che partono da riva e offrono la possibilità di noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.