Gardone Riviera
Una gita nella sponda bresciana del Lago di Garda, a pochi km da Salò, vi porterà alla scoperta del Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale eretta tra il 1921 e il 1938 da Gabriele D'Annunzio con la collaborazione dell'architetto Giancarlo Maroni. Si trova a Gardone Riviera ed è un complesso museale aperto al pubblico, un luogo dedicato alla memoria del celebre poeta-soldato e alle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Il Vittoriale propone diversi percorsi didattici alla scoperta di un periodo fondamentale della storia italiana e non solo. I giardini che lo circondano si estendono per circa 11 ettari e sono decorati con statue in bronzo, corsi d'acqua e fontane. Sono presenti anche un grande Anfiteatro, ispirato al teatro antico di Pompei, che d’estate ospita opere teatrali e grandi artisti internazionali, ed il Mausoleo, dove riposa il poeta.
HELLER GARDEN
A poca distanza dal Vittoriale, meta ideale per concludere la vostra giornata con una bella passeggiata rilassante, sorge il magnifico giardino Heller, ideato e realizzato dal medico naturalista Arturo Hruska durante gli anni 1910-1971. Si estende lungo un’area di circa 10.000 mq, all’interno della quale si può passeggiare tra ruscelli e laghetti artificiali coperti da ninfee, fiori e piante provenienti da tutti i continenti e da qualsiasi zona climatica. Nel 1988 l’artista austriaco Andrè Heller ha acquistato il terreno e ha completato l’opera del suo predecessore, inserendo delle installazioni contemporanee dal gusto orientale che rendono questo luogo ricco di scorci magici ancora più speciale e unico. Il giardino botanico contiene più di 3000 specie di piante provenienti dagli angoli più remoti della terra e rappresenta un perfetto connubio tra spiritualità orientale e opere di arte moderna.