Lago di Ledro, Trento
Il Lago di Ledro per tutta la famiglia: dallo sport alla storia al relax.
Il Lago di Ledro, a soli pochi chilometri dal lago di Garda, è tra i più belli della zona, con le sue acque colore smeraldo.
Adagiato nella valle che congiunge il Lago di Garda con la valle del Chiese, è circondato da una fitta vegetazione ed è un luogo ideale per la balneazione, la pesca e gli sport acquatici.
Il Lago di Ledro dista solamente 15 chilometri da Riva del Garda e 25 chilometri da Limone sul Garda, e per questo motivo è il luogo ideale per una gita di una giornata.
Riva del Garda, in particolare, è collegata grazie al suggestivo sentiero del Ponale, uno dei percorsi panoramici più belli da percorrere a piedi o in bici.
Gli amanti dello sport, in particolare di quelli d’acqua, trovano qui un luogo ideale. Le acque balneabili del lago, infatti, non sono mai troppo mosse dal vento, e per questo motivo è perfetto per tantissime attività tra cui la vela, la canoa, il windsurf, il wakeboard, lo stand up paddle, il nuoto, e anche la pesca, naturalmente previo regolare permesso.
Quello del lago di Ledro, infatti, è un ambiente particolarmente ricco di fauna ittica. Tra i pesci più pescati vi sono la trota, il persico, il luccio, e le anguille.
Un’altra attività divertente per tutta la famiglia è il picnic sull’acqua: è possibile noleggiare una barca, scegliere il cestino preferito e gustarsi un pranzo o una merenda in mezzo al lago.
Chi invece preferisce rilassarsi al sole può scegliere tra quattro spiagge pubbliche: quella di Pieve di Ledro, quella di Molina di Ledro, quella di Mezzolago, e quella di Pur. Perfetta, quest’ultima, se viaggiate con animali: essendo una spiaggia pet friendly gli amici a quattro zampe possono correre in libertà.
E se anche tu ami correre, i dieci chilometri di perimetro del lago sono perfetto per il running (ma anche per le bici o per una semplice camminata). Si tratta di una delle passeggiate più frequentate per bellezza, facilità di percorso, e scarso dislivello.
Ma non solo sport: il Lago di Ledro è famoso anche per il ritrovamento sulla riva orientale di un’ampia area di palafitte risalenti all’Età del Bronzo. La scoperta risale al 1929 quando, a causa di un forte abbassamento delle acque, furono ritrovati i resti di un villaggio del Neolitico risalente a circa quattromila anni fa.
Il sito – il più importante in Europa per estensione e conservazione – è patrimonio dell’Unesco dal 2011. L’adiacente Museo delle Palafitte , nato negli anni Settanta, accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’Età del Bronzo attraverso i resti originali e ricostruzioni del villaggio.
Non finisce qua! Chi decide di trascorrere una giornata sulle rive del lago di Ledro, potrà immergersi anche in Ledro Land Art : un percorso dove arte e natura si incontrano, per dare vita a un dialogo dove il bosco e la creatività trovano il perfetto equilibrio. Lungo il sentiero incantato che costeggia il torrente Assat, è possibile in qualsiasi momento dell’anno ammirare le opere d’arte create con materiali naturali, pensate esattamente per questo luogo.
Sport, cultura, storia, relax… qualunque sia la vostra idea di vacanza, una visita al Lago di Ledro vi aspetta!