Lungolago Marconi, Lazise, VR
Una pista ciclabile che affianca il lago e può essere percorsa in totale sicurezza anche con bambini: è la pista ciclopedonale Lazise - Garda che si aggiunge alle altre piste ciclabili da fare per chi visita il Lago di Garda con bambini raccontate in questa occasione (a questo link potete leggere l’articolo sulle altre piste ciclabili).
Da Lazise a Bardolino
Il giro in bici può comodamente iniziare da uno dei campeggi Lagodigardacamping di Pacengo o Lazise e, pedalando lungolago su una stradina di terra battuta e ghiaia, si arriva alle porte di Lazise, dove è possibile scendere dalla sella, soffermarsi a giocare al parco giochi appena fuori dalle mura e poi visitare il bel borgo su cui domina possente il castello Scaligero.
Attraversato il paese e, oltrepassata la nautica, ci si rimette in sella per pedalare verso Bardolino, incontrando l’accogliente porticciolo di Cisano, con i suoi locali, bandiere colorate e un ampio piazzale dove i bimbi possono scendere e giocare. Poco più avanti, in direzione Bardolino e proprio su pista ciclabile, c’è anche un parco giochi nel verde con scivolo, arrampicata e altalene vista lago, presso il Lido di Cisano.
Qui la pista ciclabile è ideale per essere percorsa con bambini: tutta lungolago, asfaltata e molto sicura.
Da Cisano la pista ciclo pedonale arriva a Bardolino entrando proprio nel centro storico dal suo elegante lungolago, perfettamente curato e molto accogliente.
Il porticciolo di Bardolino è un quadro, ordinato e affascinante: qui ci si può fermare per un gelato o una pausa al parco giochi prima di rimettersi in sella verso Garda.
Da Bardolino a Garda
Il tratto di pista ciclabile che collega Bardolino e Garda è lungo circa 6 km, è percorribile in totale sicurezza e regala scorci spettacolari sulla costa che si estende verso nord, su Punta San Vigilio e sulle acque del lago che qui assumono un colore e una limpidezza eccezionale.
La pista ciclabile è asfaltata, a tratti ben ombreggiata ed è un piacere percorrerla sulle due ruote anche con bambini. Una volta giunti a destinazione (circa 14 km in totale dai campeggi di Lazise) ci si può tuffare nelle splendide acque del lago oppure da qui decidere di allungare di poco il percorso fino a raggiungere Punta San Vigilio e la sua meravigliosa Baia delle Sirene.
Quest’ultimo tratto da Garda a Punta San Vigilio però non è su pista ciclopedonale, quindi consigliamo di prestare attenzione se percorsa con bambini al seguito.
Quali altre escursioni fare da Garda o Bardolino?
Naturalmente una camminata sulla Rocca di Garda non può mancare, qui trovare l’articolo in cui vi raccontiamo il percorso.