Il nordic walking è molto diverso dall’escursionismo, o trekking. Divenuto sport a tutti gli effetti nel 1997, si tratta di una versione ‘estiva’ dello sci di fondo. Le passeggiate di camminata nordica sono un vero e proprio allenamento praticato con l’ausilio di appositi bastoncini che non servono per appoggiarsi ma per darsi spinta e mettere in movimento quasi tutti i muscoli del corpo. Per questo è considerato uno sport molto efficace, poco costoso e che permette di stare a contatto con la natura e il paesaggio.
Per chi è alle prime armi e per chi ama fare questo sport in gruppo è consigliabile contattare sempre le associazioni italiane di nordic walking presenti sul territorio che organizzano escursioni durante tutto l’anno. Non vengono cercate grandi pendenze, anzi, tutto il contrario. Il dislivello nel nordic walking non è l’elemento fondamentale, il percorso dovrebbe essere piuttosto regolare, motivo per cui viene fatto su più tipologie di itinerari che spaziano dalla pianura alle alture.
Tanti sono i percorsi, soprattutto nel versante nord orientale dell’alto Garda veneto, nel Monte Baldo e al confine con il Trentino, ma tutto l’entroterra veneto è ricco di sentieri mozzafiato in mezzo a vigneti, oliveti e castelli. Se l’acqua è invece il vostro elemento, non mancano le escursioni organizzate lungo le rive del lago. Come a dire, ce n’è per tutti i gusti!
Se desiderate avventurarvi nel Lago di Garda Trentino, vi attendono oltre 100 km di percorsi studiati esclusivamente per escursioni di nordic walking, sia ad alta quota che lungo diversi sentieri che vi condurranno fino al meraviglioso Lago di Garda, con scenari mozzafiato. Diversi sono gli itinerari mappati, tutti contrassegnati da colori specifici e da cartelli informativi, che si distinguono l’uno dall’altro in base alla lunghezza del percorso, al dislivello e alla difficoltà.
Per quanto riguarda invece la sponda bresciana del Lago di Garda, se vi trovate nei pressi di Tremosine – Limone - Campione e siete amanti del nordic walking, vi suggeriamo l’escursione alla scoperta di Tremosine e delle sue frazioni, dove avrete l’opportunità di entrare in contatto con le tradizioni e le usanze degli abitanti della zona.