Via Bacilieri 1, Molina (VR)
Benvenuti
...al Parco delle Cascate, oasi naturale ricca d'acqua e di cascate a pochi chilometri dal Lago di Garda e da Verona.
Il Parco delle Cascate è situato a pochi minuti a piedi dal borgo medievale di Molina ed è il luogo ideale per una passeggiata immersi nella natura e nella tranquillità del bosco e delle cascate.
La particolarità di questo territorio è la ricchezza d'acqua, grazie all'esistenza di sorgenti perenni poste a Nord del paese di Molina. L’acqua delle sorgenti, convogliata verso i mulini con le canalette in pietra, scende verso valle dando origine alla serie di cascate che caratterizzano il Parco, affrontando strapiombi di roccia e insinuandosi in strette ed umide forre.
Il Parco offre al visitatore un ambiente incontaminato, pervaso dall’eco e dalla frescura delle numerose cascate, pozze cristalline e torrenti scroscianti, forre abitate dalle salamandre e dirupi rocciosi. La biodiversità presente in quest’area è riconosciuta e tutelata anche dall’Unione Europea, che l’ha inserita tra i Siti di importanza Comunitaria e sottoposta a monitoraggio per salvaguardare le specie botaniche e faunistiche a rischio di estinzione.
I visitatori possono scegliere attraverso tre sentieri, ben segnalati ed intervallati da punti di sosta per godere della frescura delle acque e del torrente. I diversi percorsi, accoglienti e ben segnalati, permettono di scegliere l’itinerario più adatto alle esigenze di famiglie, gruppi o singoli naturalisti, e di farsi tentare dall'emozione della zipline sopra la Cascata del Tombolo.
Arrivati a Molina, prima di scendere al Parco è irrinunciabile una passeggiata nel piccolo paese, interamente costruito in pietra della Lessinia, seguendo regole e saperi antichi e strutturato in corti, a protezione degli uomini e degli animali ospitati nelle stalle al piano terra degli edifici.
Il Mulin de Lorenzo ed il settecentesco Mulino dei Veraghi sono stati restaurati e aperti al pubblico per restituire al visitatore l’atmosfera operosa di quando le macine per il grano ed altri cereali, il maglio, il follatoio e le altre macchine erano messi in funzione dall’energia dell’acqua convogliata sulle ruote dei mulini.
I Mulini e la malga, collocati in paese, sono aperti al pubblico su prenotazione.