San Zeno di Montagna
Il comune di San Zeno di Montagna si trova a 680 m di altitudine, direttamente sul Lago di Garda.
Questo paese è una meta molto apprezzata da chi è alla ricerca di tranquillità e contatto con la natura. San Zeno di Montagna è un punto di partenza perfetto per escursioni, trekking, mountain bike e scalate sul Monte Baldo. L’intera zona è attraversata da diversi sentieri, ideali per lunghe passeggiate rigeneranti all’aria aperta.
Il paese è particolarmente famoso per la Festa delle Castagne, che si svolge ogni anno indicativamente tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Questa festa è dedicata al famoso Marrone di San Zeno, il prodotto per eccellenza tipico della zona, coltivabile grazie al particolare clima del Lago di Garda e alle caratteristiche del Monte Baldo. Oltre ai deliziosi marroni, è possibile degustare e comprare altri prodotti tipici, come la birra Castanea, creata con materie prime autoctone, e i marroni canditi alla grappa e allo sciroppo, perfetti per chi preferisce un prodotto meno dolce.
San Zeno di Montagna è conosciuta anche come il “Balcone del Lago di Garda”, perché è situata alle pendici a ovest del Monte Baldo, offrendo una prospettiva unica sul lago grazie alle diverse terrazze collinari, da cui si possono ammirare panorami suggestivi. In passato la zona era usata per l'allevamento del bestiame grazie alla presenza di vaste pianure, al clima e alla vegetazione.
http://www.visitsanzenodimontagna.com/
http://www.marronedisanzeno.it