Statistiche web
Logo Lago di Garda Camping
Accedi
Accedi
Logo Lago di Garda Camping
Lago di GardaCampeggi e VillaggiEsperienzeOffertePianifica Viaggio
IT
Prenota
Cerca
Esperienze | Booking Esperienze |
Sentiero del Ponale Riva del Garda – Val di Ledro

Sentiero del Ponale Riva del Garda – Val di Ledro

Via Giacomo Cis, 13, 38066 Riva del Garda TN

Salva
Esperienze
Sentiero del Ponale Riva del Garda – Val di Ledro

Via Giacomo Cis, 13, 38066 Riva del Garda TN

Suggestiva passeggiata del Ponale a piedi o in mountain bike 

Sul lato del Garda Trentino si trova una delle attrazioni più spettacolari della zona: si tratta della Strada del Ponale, che grazie alla sua trasformazione in sentiero pedonale e ciclabile nel 2004, è oggi uno dei maggiori punti panoramici e di interesse nelle vicinanze del Lago di Garda, perfetto per passeggiate ed escursioni anche fuori stagione, oltre che per ammirare il Lago da una posizione elevata. 

Il sentiero del Ponale, lungo circa venti chilometri tra andata e ritorno, collega Riva del Garda alla valle di Ledro ed è uno dei più apprezzati e famosi itinerari a livello europeo, anche grazie alle sue caratteristiche ambientali e storiche. Il sentiero del Ponale è ideale da percorrere anche con i più piccoli. 

Lungo il percorso, inoltre, si possono visitare le Cascate segrete: oltrepassato il Ponale Alto ed il ponte sul torrente Ponale, un sentiero a sinistra porta a questi spettacolari salti d’acqua incastonati in un anfratto tra le rocce che si immergono a picco nel lago. 

TRAGITTO A PIEDI

Dove partire per la passeggiata del Ponale? Dopo avere parcheggiato l’auto a Riva del Garda si supera il Porto e si prosegue verso Limone, si supera la centrale idroelettrica di Riva per raggiungere la Gardesana Occidentale, e si imbocca quindi la strada non asfaltata (sentiero D01 in direzione Ledro). Da qui si snoda un bellissimo percorso panoramico lungo le pareti di roccia, attraverso suggestive gallerie, e con scorci incantevoli sulla piana del Sarca, del Monte Brione e del Monte Baldo e, dopo una leggera salita di due chilometri, sulla baia sottostante e l’inizio della Valle di Ledro. A questo punto il sentiero si biforca tra itinerario per pedoni e quello per ciclisti. Proseguendo a piedi si attraversa un ponte e successivamente delle scale che conducono ad una strada forestale. Si continua lungo un breve tratto di asfalto sulla strada di Pregasina e si oltrepassa il paese di Biacesa. Una volta giunti a Pré di Ledro si sale fino a Molina di Ledro e da qui fino al Lago omonimo, dove si trova anche il Museo delle Palafitte di Ledro.

TRAGITTO IN BICI

La ciclabile del Ponale è ideale per gli amanti delle due ruote ed è facilmente percorribile anche dai bambini. L’itinerario si snoda su sentiero sterrato in un lieve dislivello, per questo motivo l’attrezzatura ideale è una mountain bike o e-bike. Le bici da strada sono sconsigliate. 

Consiglio utile: in estate le temperature normalmente miti del Lago tendono ad alzarsi, ma il sentiero del Ponale nel pomeriggio è completamente all’ombra: è quindi consigliato percorrerlo dopo pranzo.

TAGLIATA DEL PONALE

La Tagliata del Ponale (o forte Teodosio) è uno dei punti di interesse sul Lago di Garda lungo il sentiero del Ponale. Questa fortificazione austriaca completamente scavata nella roccia risale alla Grande Guerra, quando l’area del Garda fu palcoscenico di battaglie di confine tra Italia e Austria. Il Garda trentino apparteneva infatti al territorio austriaco, seppure sulla linea di confine tra l’Impero austroungarico e il Regno d’Italia: prevedendo e volendo scongiurare un possibile attacco italiano, Vienna fece fortificare preventivamente questa zona. La Tagliata del Ponale appartiene a una vasta rete di fortificazioni che comprende anche il Defensio Mauer, il forte Bellavista, il forte avanzato Wachhaus e il bunker acquedotto dello sperone. Tra tutte queste è la più accessibile e facile da visitare, grazie ad un sistema di gallerie, scale, teleferiche, punti di vedetta e postazioni che si sviluppano all’interno della montagna su ben cinque livelli. 

Contatti

Telefono
+39 0464 554444
Email
info@ponale.eu

Presente nelle località

Dove si trova

Campeggi e Villaggi vicino

Altre attività che potrebbero interessarti

Just Lake a Dream!
Logo Lago di Garda Camping
Just Lake a Dream!
Lago di Garda CampingCome funzionaChi siamoRisorse e normativeI nostri partnerMedia Kit
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Iscriviti
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
Iscrivi alla nostra
Newsletter
Iscriviti
Prova la nostra Bacheca Viaggi!Salva i tuoi preferiti e consultali quando vuoi.
© 2023 LagodiGardaCamping S.r.l - Cookie - Privacy - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)
© 2023 LagodiGardaCamping S.r.l - Cookie - Privacy - Cap. sociale 20.000 - REA VR: 389497
Italiano (IT)