Il Lago di Garda è una cartolina tutto l’anno.
D’estate dà il suo massimo con moltissime attività da fare all’aperto, alla scoperta della natura, e con una vasta gamma di prodotti locali da assaggiare. Ma è proprio grazie alla montagna che il territorio si mantiene vivo anche nei mesi invernali.
Il panorama è diverso da quello prettamente alpino: la vista del lago, le alture che non superano i 2000 metri, meno confusione. In inverno il Garda veronese è sicuramente una destinazione tranquilla, che sembra proporre ai turisti un altro luogo rispetto all’estate. Cambiano i colori che si riflettono sul lago. Il bianco candido della neve esalta l’azzurro dell’acqua. Il cielo è terso e i monti sembrano enormi pandori spolverati di zucchero a velo, e la similitudine non è un caso. D’inverno, con i caminetti accessi a scaldare le guance dopo una giornata di freddo, niente di meglio di un dolcetto al burro o perché no, di una fetta di pandoro.
Ma quali sono gli sport che si possono praticare in questa stagione? La montagna chiama gli sci, e lo snowboard. Sul Monte Baldo sono presenti quattro piste raggiungibili con la funivia da Malcesine. Il panorama, seppur a tinte chiare, è sempre quello mozzafiato del lago di Garda ai piedi della montagna da cui si sta scendendo.
Nel Parco Nazionale della Lessinia si può praticare anche lo sci di fondo, seguendo i 19 km della Translessinia che attraversa l’altopiano. Se d’estate ci sono i percorsi di trekking, in inverno si mettono le ciaspole e via per lunghe camminate tra la neve. Molte altre passeggiate sono percorribili in questa stagione, soprattutto quelle a valle che passano per i vari paesi lungolago e i percorsi di nordic walking, qui molto diffuso anche in versione invernale.
Riferimenti utili