La natura ha mille volti, un fiume almeno due anime: quella tranquilla delle acque placide e quella adrenalinica delle rapide. Per scoprire la serenità del fiume gli sport perfetti sono la canoa e il kayak – per i meno esperti, il primo si pratica in ginocchio con una pagaia a pala singola, mentre nel secondo la pagaia ha due pale e si sta seduti.
Gli scorci che si possono catturare da questa prospettiva sono altrimenti irraggiungibili. Dato che la canoa e il kayak si praticano principalmente in acque calme, sia il lago di Garda che i torrenti che vi si gettano dai monti circostanti sono ideali soprattutto nei mesi estivi in cui i venti sono meno intensi. Ma i torrenti sono anche i protagonisti del torrentismo, o canyoning, uno sport in cui si percorre a piedi il letto di un corso d’acqua – imbragati e protetti da casco e muta– attraverso gole e cascate, con salti, arrampicate e scivoli naturali.
Il rafting è spesso considerato uno sport estremo, mentre in realtà con le dovute precauzioni e una guida esperta è accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini. È senza dubbio uno sport emozionante ma non pericoloso. A tutela di chi vuole fare questa esperienza in sicurezza, la Federazione Italiana Rafting ha certificato l’idoneità di vari centri nel veronese e nel vicentino in cui le attrezzature fornite sono omologate e gli istruttori muniti di brevetto della federazione stessa. Per quanto riguarda le escursioni, le associazioni del territorio propongono gite di vario livello.
Le più avventurose si svolgono soprattutto in tratti del fiume Brenta, oltre Vicenza, mentre le escursioni più tranquille sono lungo l’Adige, attraverso Verona – per osservare la città da una prospettiva decisamente alternativa –, o lungo la valle del fiume. Senza dimenticare che ogni anno l’Adige è anche il fiume protagonista dell’evento sportivo più importante per queste tre discipline, l’Adigemarathon.
Il canyoning è un esperienza outdoor che unisce divertimento, avventura e natura incontaminata. E' sicuramente una della attività più emozionanti da provare in ambiente acquatico! Dà la possibilità di scoprire luoghi altrimenti inaccessibili e scenari dai tratti fiabeschi tra rocce scolpite dall'acqua in migliaia di anni, cascate spumeggianti e marmitte cristalline.
Accompagnati da guide professioniste e adeguatamente attrezzati si percorre il canyon camminando, nuotando o facendosi portare dalla leggera corrente. Per chi vuole ci sono scivoli naturali su rocce lavorate dall'acqua e tuffi da diverse altezze in piscine naturali. I dislivelli più alti sono affrontati con calate di corda a fianco di emozionanti cascate.
ll Lago di Garda è uno dei luoghi più popolari in Italia e in Europa dove praticare questa attività, per la facilità nel raggiugnere i luoghi, la ricchezza dei torrenti che li rende praticabili durante tutta l'estate e la natura ancora incontaminata e in parte selvaggia dei canyon - a pochi passi dai paesi e dalle cittadine. Ci sono diversi percorsi disponibili tutto intorno al lago o a poca distanza da esso, adatti a adulti e ragazzi.
Se non avete mai fatto rafting, vale davvero la pena provare almeno una volta, in quanto può diventare un’emozionante avventura da vivere con gli amici o con tutta la famiglia! Normalmente l'attrezzatura necessaria viene fornita dal centro al quale ci si rivolge e comprende la muta, il casco protettivo, il giubbotto salvagente e l'imbragatura. I partecipanti devono inoltre avere con sè delle scarpe da ginnastica, una tuta, costume da bagno, asciugamani o accappatoio.
Siete pronti a lanciarvi in questa nuova adrenalinica avventura?