Molina di Valpolicella
La Valpolicella si trova a circa una dozzina di kilometri dal Lago di Garda e il suo nome deriva dal latino “Val polis cellae”, ossia “valle dalle molte cantine”. È una delle zone del Veneto più affascinanti, dove passato e presente convivono tra tradizione e modernità. La zona è molto famosa per l’enogastronomia, in particolare per i buonissimi vini Valpolicella Classico e Superiore, Amarone e Recioto.
Molte cantine del territorio sono aperte al pubblico per permettere al visitatore di approfondire i processi e le tecniche di vinificazione, godendosi allo stesso tempo i panorami mozzafiato che offrono le colline e i vigneti. Spesso inoltre c’è la possibilità di organizzare una degustazione, un pranzo o una cena in cantina per provare i prodotti tipici della tradizione culinaria veronese, con i vini in degustazione.
Un tipico itinerario in Valpolicella può essere organizzato unendo la visita con degustazione di una cantina della zona alla passeggiata naturalistica presso il Parco delle cascate di Molina.
Molina è un piccolo borgo medioevale dove i tetti delle case sono coperti da grandi lastre di calcare rosso. Attraversando il paese a piedi si giunge all’ingresso del Parco delle Cascate, che si estende su un'area di circa 80 mila metri quadrati lungo la Valle di Fumane: è immerso nella natura e le cascate sono davvero spettacolari. I sentieri tra cui poter scegliere sono tre, di diversa difficoltà e lunghezza. Durante la camminata, avrete la possibilità di visitare le cascate, di catturare scorci suggestivi di un paesaggio fatto di prati e boschi, e di ammirare uno spettacolo naturale semplice, reso magico dall’ambientazione e dall’atmosfera che si respira, dove il tempo sembra essersi fermato.
http://www.stradadelvinovalpolicella.it/
http://www.parcodellecascate.it/