Valtenesi
Valtènesi è il nome storico del territorio collinare ad ovest del lago di Garda che giunge sino alle sponde del lago tra Salò e Desenzano e precisamente nei comuni di Manerba del Garda, Moniga del Garda, Padenghe sul Garda, San Felice del Benaco e Soiano del Lago, senza dimenticare l’affascinante Isola del Garda con la sua elegante villa in stile neogotico veneziano e i suoi lussureggianti giardini all’italiana.
Si tratta di una zona ricca di campi coltivati con vigneti e uliveti che testimoniano la forte tradizione e passione per la terra, costellata di antichi borghi, ville, torri, castelli medievali, chiese e cantine che, solo per la loro bellezza architettonica, meritano una sosta.
Il paesaggio è caratterizzato da colori intensi, arricchiti dal pittoresco panorama del lago sul cui sfondo si scorge il Monte Baldo.
Tra queste vallate, a pochi km dal lago, si trovano i Laghi di Sovenigo, una vera e propria oasi di piccoli laghetti di rara bellezza: un panorama che invita a scendere dalla macchina e fare una passeggiata tra la natura.
Il territorio della Valtènesi offre moltissime possibilità sia per gli appassionati della bicicletta che per gli amanti del trekking e delle passeggiate in generale. I numerosi percorsi a disposizione si snodano tra piste ciclabili, sentieri e strade secondarie con traffico limitato.
Se avete voglia di una pedalata rilassante, vi consigliamo il percorso che porta da Lonato a Salò, alla scoperta della bellezza delle colline moreniche del basso Garda attraverso punti di interesse come la Rocca di Lonato, il castello di Padenghe, il centro storico di Polpenazze ed il lungolago di Salo'. Il tragitto è lungo 24 km e, mentre pedalerete immersi nella natura, potrete ammirare dei meravigliosi panorami.
Non può mancare certamente una visita ai suggestivi castelli presenti nelle zone di Lonato, Padenghe, Moniga, Manerba, Soiano, Puegnago e Polpenazze. Si tratta di un vero e proprio tour dei castelli, quasi tutti risalenti al X secolo e con funzione difensiva. Ognuno di questi castelli si trova in un luogo suggestivo, immerso dalla natura e da panorami mozzafiato, dove è possibile ammirare la vista sulla Valtènesi e sul lago di Garda.
In questo territorio la coltivazione dell’olivo e della vite ha origini molto antiche risalenti all’epoca pre-romana. Oggi migliaia di viaggiatori ed amanti del vino provenienti da tutto il mondo scelgono questi luoghi come meta delle proprie vacanze o di itinerari paesaggistici/enogastronomici per assaporare i prodotti locali.
I VINI VALTENESI DOC
Il vitigno Groppello, l’ambiente e il clima del Lago di Garda donano ai vini Valtènesi delle caratteristiche uniche e molto particolari che si possono riscontrare nelle due tipologie di vino più conosciute: il chiaretto e il vino rosso.
I vini rosso e chiaretto Valtènesi DOC (denominazione d’origine controllata dal 2011) vengono prodotti con minimo il 50% di uve provenienti da vitigni Groppello: una varietà di uva a grappoli piccoli e molto compatti, con acini dalla buccia sottile, che ama le esposizioni soleggiate e ventilate.
Per la produzione dei vini della DOC Valtènesi possono venire utilizzate anche altre uve, purchè facciano parte di quelle autorizzate nella provincia di Brescia.
Il Valtènesi Chiaretto è senza dubbio il vino più rinomato della zona: un vino rosato, dal colore più o meno intenso, con un profumo delicato e fruttato, che risulta fresco al palato. Ogni anno, a inizio Giugno, il Chiaretto viene celebrato nella famosa festa “Italia in Rosa” che si svolge a Moniga del Garda.
Il vino rosso Valtènesi è invece caratterizzato da particolari riflessi rubini, con un profumo fresco che ricorda la rosa, ma anche con leggere note speziate che rimandano ai sapori della cannella e dei chiodi di garofano.
OLIO GARDA DOP VALTENESI
L’olio Garda DOP caratteristico di questa zona è un prodotto raffinato, leggero e fruttato, che viene prodotto attraverso la raccolta e la spremitura di olive delle tipologie Casaliva, Frantoio, Leccino. L’Olio Extravergine d'Oliva Garda Bresciano è prodotto in 27 comuni della provincia di Brescia, è un prodotto dalle origini antiche e dalla produzione abbastanza limitata.
Si tratta di un olio famoso sia per le sue caratteristiche sensoriali e nutrizionali, che per la particolare posizione geografica in cui viene prodotto, in quanto rappresenta una delle colture olivicole più a nord. L'olio del Lago di Garda Bresciano ha profumi di erbe aromatiche come la mentuccia, la salvia, il rosmarino.