Air Show Desenzano


Le frecce tricolori ritornano sul Garda!
Sguardo quindi al cielo per l’evento di fine estate 2023 a Desenzano per ammirare acrobazie e scenografie che rendono le Frecce Tricolori orgoglio nazionale nel mondo!
La formazione sarà composta da 10 aerei, di cui 9 in formazione e uno solista, e sono la pattuglia acrobatica più numerosa e famosa al mondo.
Il ricco programma di volo, con ben 18 figure e della durata di quasi mezz’ora, è pronto a lasciare tutti a bocca aperta. Durante le figure, le Frecce Tricolori effettuano solitamente 4 diverse acrobazie:
Lo schneider è una virata eseguita orizzontalmente alla massima inclinazione alare.
Il looping è la manovra comunemente chiamata giro della morte.
Il tonneau è una manovra acrobatica che consiste in un movimento elicoidale dell’aereo. Esistono due tipi di tonneau: il tonneau veloce e il tonneau in 4 tempi. Il primo viene eseguito sfruttando la massima escursione degli alettoni e dimostrando un’alta capacità di ruotare sul suo stesso asse (rata di rollio). Il secondo esegue la rotazione sul proprio asse in 4 tempi, ovvero effettuando un’interruzione ogni 90 gradi.
L’esibizione sarà visibile da molti paesi del lago di Garda e lo spettacolo sarà da brividi: potrete vedere lo show dalle spiagge, dal lungolago o per chi desidera un’esperienza unica dal mezzo del Benaco, noleggiando una barca.