Le nove contrade della città di Garda si vestono a festa per valorizzare e celebrare le proprie tradizioni e peculiarità, prima di scontrarsi l'un l'altra a colpi di voga alla veneta durante il tradizionale "Palio delle Contrade" nella giornata del 15 agosto.
Nel giorno dell’Assunta -15 agosto (la chiesa parrocchiale di Garda è dedicata, per l’appunto, all’Assunzione in cielo della Beata Vergine Maria), da oltre 50 anni si svolge IL PALIO DELLE CONTRADE, la festa più significativa di un’antica comunità di pescatori. Nel tratto di lungolago compreso tra il porto ed il municipio, verso il tramonto, le gondole delle nove contrade si contendono a colpi di remo il primato cittadino. Ogni equipaggio è composto da quattro vogatori, che remano in piedi a remi alternati, con il classico stile dei pescatori locali…la voga alla veneta.
La giornata si conclude con il tradizionale spettacolo pirotecnico sull’acqua.
Nelle settimane che precedono l'evento, un'intera giornata sarà dedicata ad ogni singola contrada che con musica, folclore ed intrattenimenti saprà coinvolgere tutti nella tipica atmosfera festiva gardesana!