Mille Miglia


Si rinnova l'appuntamento con la Mille Miglia, la "corsa più bella del mondo" con una sfilata di oltre quattrocento modelli d'auto che hanno fatto la storia dell'automobililsmo mondiale.
La Mille Miglia 2023 si corre dal 13 al 17 giugno, ovvero un giorno in più rispetto alle scorse edizioni. La Freccia Rossa da Brescia a Roma e ritorno durerà 5 giorni, vedrà al via 405 auto storiche e per la prima volta fa tappa in Piemonte.
Partenza come sempre da Brescia ed arrivo a Roma al termine della seconda tappa. Dopo la sfilata di Via Veneto, la Freccia Rossa il giorno seguente riprende il suo viaggio verso Brescia. Rispetto al passato cambia il format, che passa da 4 a 5 giorni, con l’inedita tappa in Piemonte.
La gara di regolarità storica attraversa le regioni del Nord e Centro Italia, con l’edizione 2023 che celebra Bergamo-Brescia “Capitale Italiana della Cultura 2023” ed i 100 Anni dell’Aeronautica Militare Italiana.
Mille Miglia 2023, percorso:
La Mille Miglia 2023 si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno lungo un percorso di oltre 2.000 km. Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, e attraversato i paesi di Desenzano e Sirmione, passando da Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima.
Nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura.