Il Palio delle Mura di Peschiera del Garda, giunto alla sua 31esima edizione, rinnova il tradizionale e caratteristico appuntamento: un’agguerrita competizione remiera di voga alla veneta intorno ai canali della “Fortezza”.
Sugli alti bastioni o lungo i controbastioni, sui ponti o sul lungolago...venite ad assistere a questo evento avvolti dall'entusiasmo dei tifosi degli equipaggi.
La regata consiste in una prova di regolarità sul percorso unico nel suo genere, intorno alla cinquecentesca cinta muraria della città, da ripetere per due volte.
Si racconta che negli anni '30 fosse abitudine dei pescatori sfidarsi in questo tipo di gara.
Le imbarcazioni, infatti, sono rifacimenti di barche usate dai pescatori di allora.
Vi partecipano circa 20 imbarcazioni tradizionali chiamate gondole gardesane che gareggiano con due rematori ciascuna con lo stile di voga alla veneta cioè in piedi.
I giorni del Palio della Mura sono giornate di festa uniche per visitare la città e la sua cinta muraria cinquecentesca veneziana.
Il vero e proprio Trofeo delle Contrade con gara di Voga Veneta a 4 rematori si svolgerà la serata di sabato, dalle ore 20, mentre lo spettacolo Pirotecnico "Incendio dei Voltoni" è previsto per la sera di domenica per le ore 23.