Brenzone



Brenzone, o più tradizionalmente Magugnano, si compone di diverse frazioni, alcune situate sul lago (Assenza, Porto, Magugnano, Meringa e Castelletto), altre situate sulle prime pendici delle montagne (Castello e Sommavilla), ed altre ancora direttamente sul Monte Baldo, come Prada.
Il territorio comunale, al confine con Malcesine, Ferrara di Monte Baldo, S. Zeno di Montagna e Torri del Benaco, si estende per circa 50 kmq., dai 69 m. s.l.m. del Lago di Garda fino ai 2.200 m. di Cima Telegrafo.
A Brenzone ancora oggi è possibile respirare la tradizione e la storia nei villaggi di pescatori e borghi rurali; nei ristoranti e nelle osterie è possibile degustare ricette tipiche in cui l'olio extravergine d'oliva sottolinea ed esalta la delicatezza del pesce di lago e l'aroma forte dei prodotti caseari e di montagna.
Da segnalare l’attività del Centro sportivo "Acquafresca" di Assenza e del Circolo nautico di Castelletto che possono fruire sul lago di uno dei migliori campi di regate veliche.
Di fronte ad Assenza, sorge la piccola isola di Trimelone, che ospitava depositi militari.
Nel 2005 a Prada, sul Monte Baldo, è stata inaugurata una bidonvia dalla quale è possibile godere di un panorama unico e dalla quale partono piste ciclabili e percorsi per il trekking.