Padenghe sul Garda


Padenghe è una località in collina che si trova sulla sponda bresciana del lago di Garda, caratterizzata da un clima mite durante ogni periodo dell’anno.
Padenghe è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno: la vicina stazione ferroviaria di Desenzano del Garda dista solamente 6 km.
Il territorio di Padenghe è da sempre un’importante zona produttiva a livello vinicolo, per la produzione del famoso Garda Classico. Con il passare degli anni, Padenghe si è inoltre caratterizzata come meta turistica ideale per poter trascorrere una vacanza all’insegna del relax.
Gli edifici più famosi di Padenghe sono Villa Barbieri, una villa risalente al XVIII secolo, ora sede del municipio, e il castello medievale, che circonda il paese con le sue mura, al di sopra delle quali si innalza la torre principale, dalla quale si può godere di una meravigliosa vista lago e della zona collinare circostante dei Valtènesi. Il castello è una location che durante la stagione estiva ospita diversi eventi teatrali, musicali e rievocazioni storiche. È molto famosa anche la Chiesa romanica di S. Emiliano, che risale al XII secolo e che è situata nei pressi del Castello.
Nel territorio di Padenghe sono presenti anche ampi parchi giochi per i bambini, piste ciclabili, bellissimi campi per poter praticare molti sport e tante belle spiagge. La cittadina inoltre possiede sia un piccolo porto che una lunga spiaggia di sassi con diversi bar molto accoglienti.
A Padenghe è possibile praticare anche diversi sport, come il nuoto, l’escursionismo e la mountain-bike. Il clima mite, la vegetazione tipicamente mediterranea, il piccolo porto e la spiaggia hanno reso questa località una delle mete turistiche più amate della zona del basso Garda.