Peschiera del Garda


Peschiera del Garda, chiamata Arilica nel periodo Romano, è il primo paese veronese dopo la costa bresciana, e sorge in una posizione strategica e panoramica del Lago di Garda, ottimamente servita da tutte le vie di comunicazione, esattamente dove il fiume Mincio defluisce dal lago verso la pianura mantovana.
La sua struttura ancora oggi esprime le caratteristiche di cittadella fortificata completamente circondata da canali, cinta di robuste mura di difesa, fatte erigere intorno all'anno 1553 da Guidobaldo della Rovere, e tutt’oggi ancora ben conservate.
E’ una cittadina di antiche tradizioni militari: sul suo territorio passarono in antichità gli eserciti dei Longobardi, dei Romani, dei popoli del nord; più tardi quelli dei Visconti e degli Sforza, della Repubblica di Venezia che si contendevano il territorio.
I comuni limitrofi a Peschiera nell’800 furono sede di scontri con l’esercito asburgico, che qui si era insediato nella fortezza, ora carcere.
Oltre alle costruzioni difensive e militari, ci sono interessanti architetture civili ed edifici religiosi, come la chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, considerata una delle chiese più antiche della Diocesi di Verona ed il cinquecentesco Santuario della Madonna del Frassino, meta di pellegrinaggio per migliaia di fedeli.
Da Peschiera sino a Sirmione, si estende il territorio denominato "Lugana", famoso per la produzione dell’omonimo vino D.O.C. (dal 1967).
Come molti paesi del Lago di Garda sono molti i campeggi e villaggi presenti sul suo territorio.