Da nord a sud, da est a ovest, sono tanti i parchi giochi da segnare per chi visita il Lago di Garda con bambini.
Aree gratuite dove fermarsi per una pausa di gioco dedicata ai più piccoli, in contesti semplici da raggiungere, a pochi passi dal lago e dal centro dei borghi più belli del Garda.
Parchi giochi da Nord a Sud e, con il nostro racconto, partiamo proprio dalla punta settentrionale del lago: la splendida Riva del Garda, dove il lago incontra le montagne e il risultato lascia senza parole visitatori di ogni età.
A Riva il parco giochi è situato a pochi passi dall’ufficio del turismo e dalla Rocca: un’area colorata con scivoli e altalene fruibili anche dai più piccoli, una piramide di rete da scalare e casette di legno dove nascondersi. Dal parco giochi di Riva del Garda parte anche il trenino turistico che accompagna i bambini alla scoperta del borgo.
Accanto a Riva del Garda e raggiungibile anche con una bella e breve pedalata su pista ciclabile si trova il paese di Torbole. Qui, proprio in spiaggia e con una splendida vista lago, c’è un secondo parco giochi con altalene e arrampicate, per giocare ammirando un panorama da sogno (bellissimo al tramonto, quando il cielo diventa un dipinto).
Accanto al parco giochi ci sono panchine e un locale con sedute all’aperto, per guardare i bimbi giocare e intanto rilassarsi con un aperitivo vista lago.
Scendendo sulla sponda veneta del lago di Garda, scorgiamo da lontano un meraviglioso castello che domina il lago dall’alto: impossibile non riconoscere già in lontananza il castello scaligero di Malcesine, altro meraviglioso borgo del Garda che nasconde un bellissimo parco giochi.
Situato a pochi passi dal comune del paese (in via della Parrocchia) il parco giochi è colorato e ben curato, con strutture adatte anche ai bambini più piccoli: dondoli di vario tipo, bassi scivoli e giostrine rendono questa area giochi strategica e decisamente da segnare per chi visita Malcesine con bimbi al seguito.
Scendiamo ancora verso sud e incontriamo Torri del Benaco e Bardolino, dove ancora non mancano occasioni per giocare.
A Torri del Benaco, percorrendo verso nord la passeggiata lungolago del paese, si incontra un parco giochi molto bello e ben attrezzato, recintato e inserito in un parco verde e curato dove è presente anche un bar per una pausa di gioco e relax.
A Bardolino, tappa imperdibile per chi visita il Lago di Garda con bambini, ma non solo, ad attendere i bimbi c’è un bel parco giochi comodo da raggiungere (situato dietro la chiesa di San Nicolò) e molto ampio, con aree giochi differenziate a seconda dell’età. Per i più piccoli un veliero in cui entrare e dove nascondersi, dondoli e altalene; per i più grandicelli strutture di corde da scalare, sassi giganti su cui arrampicarsi, campo da basket per una partita nel verde. Ombreggiato e senza traffico, è il luogo ideale dove fermarsi dopo una passeggiata nel borgo e sul bellissimo lungolago.
Raggiungibile da Bardolino con una bella passeggiata o in bici, anche il Lido di Cisano ha una semplice area giochi con scivoli e altalene, vista lago, situato a ridosso della ciclabile Lazise-Bardolino-Garda.
Passando sulla sponda occidentale del lago, la sponda lombarda, iniziamo a indicare i vari parchi giochi da segnare partendo da nord e quindi da Limone sul Garda.
Qui il parco è molto piccolo ma delizioso, contornato da ulivi e in una zona molto tranquilla e comoda da raggiungere dal centro del paese (via 4 Novembre).
Un trenino e capanne di legno, scivolo e tavoli per picnic: un’area giochi semplicissima, ma davvero piacevole per chi cerca un angolo di pace nelle giornate più affollate.
Scendendo sulla sponda lombarda del Lago di Garda incontriamo il bel borgo di Gargnano e anche qui segnaliamo un piccolissimo parco giochi con scivolo e altalene a pochi passi dal lago. Da considerare solo se i bambini chiedono una pausa di gioco e voi non sapete dove andare… questa può essere una soluzione semplice e a portata di mano.
Tra i borghi del Lago di Garda non può mancare una visita a Salò, uno dei paesi sicuramente più affascinanti della sponda lombarda del lago. Prima di iniziare la meravigliosa passeggiata lungolago incontrate il parco giochi del paese (via Pietro da Salò) che può essere la tappa iniziale o finale della visita a Salò: pinco panco, altalene e scivolo in un’area verde e vista lago, perfetta per accogliere i bambini più piccoli.
Scendendo verso sud, a Manerba, nella zona di Manerba del Garda, ci sono 3 parchi da segnalare:
- sul retro della chiesa della Pieve c’è un piccolo parco giochi totalmente recintato e sistemato nel 2020: è presente uno scivolo, delle altalene e altri piccoli giochi.
- al porto Torchio, lungolago c'è un'altra piccola area giochi con scivolo, altalene e dondoli.
- vicino al palazzetto del sport, a pochi passi dal centro di Manerba, un parco giochi ben attrezzato con anche tavoli e panchine
Per chi visita la zona meridionale del Lago di Garda con bambini ecco i consigli sui parchi giochi a non perdere.
Entriamo nella splendida Sirmione e esplorando il borgo cerchiamo il suo parco giochi nascosto nel verde. Percorrendo la passeggiata lungolago che conduce alle grotte di Catullo, incontriamo una bella area verde a ridosso del lago: è un giardino pubblico che accoglie un semplice parco giochi con strutture in legno (castello e altalene) dove fermarsi a giocare in una zona ombreggiata e sicuramente meno affollata rispetto al centro del paese.
Uscendo dal centro storico, incontriamo in riva al lago in direzione Desenzano, il Parco San Vito: un elegante parco nel cuore della penisola di Sirmione che, durante l’estate, ospita concerti, musical e molto altro. E’ un’area verde molto curata ideale per una corsa all’aria aperta in riva al lago, una coperta e un libro da leggere sull’erba verde e morbida.
Da Sirmione in direzione Peschiera, troviamo anche il bel Parco di Lugana di Sirmione: in zona residenziale, con comodo parcheggio e servito anche da un bar.
Anche a Peschiera non mancano le occasioni per giocare, due i parchi da segnare:
- parco giochi di recente costruzione nel contesto del pittoresco porto Bergamini, sulla passeggiata lago Bergamini-Fornaci
- un piccolo parco giochi sul bastione delle mura di Peschiera, patrimonio dell’ Unesco, un’area molto tranquilla e con super vista sulla città fortificata e sui canali di Peschiera del Garda
Il nostro tour tra i parchi giochi del Lago di Garda termina a Desenzano:
qui, all’inizio del lungolago del paese, presso i Giardini Marinai d’Italia, si trova un’area attrezzata con giochi per bambini; in prossimità comodo parcheggio e un’interessante locomotiva storica.
Oppure, nei pressi delle piscine, c’è l’attrezzatissimo Parco del laghetto con tanto verde, fontane, grande parcheggio, servizio bar in estate, pista di pattinaggio e skate park, 2 campi da basket, campo di calcio a 6, area gioco bimbi e spazio attrezzato per cani.
Questi i suggerimenti di Mary - playgroundaroundthecorner.com sui parchi giochi da segnare intorno al Lago di Garda.