Turismo accessibile sul lago di Garda
Una vacanza senza barriere alla scoperta del lago di Garda
Il lago di Garda è un territorio per tutti: tanti i servizi accessibili e le attività inclusive per una vacanza attenta ad ogni esigenza.
Il lago di Garda, noto per i suoi servizi turistici di altissima qualità e in costante rinnovamento, è una meta di vacanza ideale per ogni tipologia di visitatore, accessibile anche alle persone con abilità e necessità differenti.
Tantissimi sono i campeggi con un’attenzione particolare agli ospiti con disabilità, soprattutto quelli che per loro natura sorgono su terreni pianeggianti lungo le rive del nostro lago.
I visitatori non troveranno quindi pendenze eccessive all’interno del villaggio, né barriere architettoniche per accedere ai servizi offerti.
Case mobili di ultimissima generazione garantiscono comodità e spazio sufficiente anche agli ospiti diversamente abili, e i servizi igienici condivisi presentano sempre una varietà di strutture adatte alle loro necessità.
Ma non finisce qui: il territorio del lago di Garda ormai da diversi anni è una meta nota per il divertimento e la pratica degli sport inclusivi, per una vacanza dinamica e speciale proprio per tutti.
Non è difficile infatti trovare sul territorio spiagge con pedane pensate per le carrozzine, mezzi pubblici completi di pedane mobili e spazi riservati, e spettacolari attrazioni dotate di tutti i comfort perché nessuno ne sia escluso.
Un esempio di totale accessibilità è rappresentato dalla funivia panoramica che dal borgo di Malcesine sale fino alle cime del Monte Baldo: ogni cabina è dotata dello spazio per due carrozzine, il parcheggio interrato è servito di ascensori spaziosi che portano direttamente alla biglietteria, e l’accesso è gratuito per i visitatori con disabilità specifiche e per i loro accompagnatori.
Per gli amanti del vento sul viso e dell’avventura, diverse sono le scuole di vela che propongono corsi e imbarcazioni adattate per alcune forme di disabilità, e fiore all’occhiello è Archè: un’imbarcazione a vela accessibile di 12 metri, ormeggiata a Riva del Garda, dotata di sedute ampie in tutta sicurezza, e guidata da due esperti skipper con competenze in ambito assistenziale.
Una vacanza all’insegna dell'adrenalina e della libertà a contatto con la natura sul lago di Garda non può che comprendere sport come il kitesurf e l’arrampicata: anche queste attività negli anni si sono strutturate con un'importante sensibilità verso gli sportivi con caratteristiche differenti, per questo molte scuole mettono a disposizione strutture e corsi dedicati interamente a loro.
Nota in tutto il mondo è la parete di paraclimbing delle Placche di Baone, a Arco, teatro di diverse competizioni internazionali, nonché la prima falesia senza barriere e con le targhe segnaletiche dei percorsi scritte anche in alfabeto braille.
Tantissime infine sono le soluzioni per esplorare il territorio e i suoi affascinanti borghi , molti strutturati in passeggiate pianeggianti e ben pavimentate lungo il lago. Un suggerimento per trascorrere una giornata immersi nelle bellezze cittadine è la visita al borgo di Sirmione : una meta incantevole, ricca di storia, e tutta da esplorare, anche a bordo di una carrozzina.
L’ingresso al traffico delle auto è riservato a residenti e disabili, inoltre gli affascinanti monumenti, come la Rocca Scaligera, le Grotte di Catullo e il palazzo di Maria Callas, sono dotati di numerose attenzioni, come gli ingressi alle sale larghi almeno 85 cm, pulsanti in Braille, e servizi igienici perfettamente attrezzati.
Il lago di Garda è la destinazione ideale per una vacanza alla scoperta delle tante ricchezze del suo territorio, pensato perché tutti possano incontrare il massimo del confort e del divertimento.