Manerba del Garda
La Rocca di Manerba si trova su una roccia con una fantastica vista sul Lago di Garda ed è molto facile da raggiungere in auto dal centro di Manerba del Garda. È un posto fantastico sia per la sua posizione che per la storia che racchiude. In cima si trovano i resti del castello detto "Rocca" e una grande croce. Si accede alla fortezza attraverso il sentiero che attraversa il parco di 90 ettari, questo parco è il parco naturale archeologico della Rocca e del Sasso ed è un vero e proprio museo a cielo aperto che si occupa del paesaggio, della natura e della storia di un territorio unico.
Nella zona sottostante la rocca sono presenti scavi archeologici che mostrano la presenza di insediamenti come Etruschi e Romani. Sulla sommità della Rocca, grazie a lavori di restauro, è possibile vedere i resti dell'antico castello medievale.
Diversi sono i punti panoramici con una bellissima vista di trecentosessanta gradi sul Lago di Garda. Le antiche origini, unite alle particolari e favorevoli condizioni ambientali e climatiche, hanno portato alla ricchezza della flora e della fauna che popolano il territorio intorno alla rocca.
Fare una passeggiata in questo parco, lungo i sentieri restaurati chiaramente segnalati e farsi coinvolgere dai profumi e dai colori di un ambiente sempre nuovo in ogni stagione può diventare un'esperienza indimenticabile.
Consigliamo questo viaggio a chi ama unire le conoscenze storiche con la natura e i panorami, vista la presenza di antichi reperti sulla vetta, il parco sottostante la Rocca e la bellissima vista del Lago di Garda.