Vacanze per famiglie sul Garda
Il Lago di Garda, si sa, è uno dei posti preferiti in Italia per le vacanze con i bambini o per un weekend fuori porta da trascorrere all’aria aperta. Oltre al clima mite ed alla splendida natura che circonda il più grande lago italiano, infatti, sono tantissime le attività per tutta la famiglia. Abbracciato da ben tre regioni – Veneto, Trentino e Lombardia – il Lago di Garda è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici dalle principali città del nord.
Uno dei modi più divertenti e piacevoli per soggiornare con i bambini sul Lago di Garda è il campeggio, e nei dintorni del Lago non c’è che l’imbarazzo della scelta. I servizi offerti dai camping sono di altissima qualità, e vanno dalle piscine con scivoli alle zone gioco per i piccini, spiagge private, ristoranti, impianti sportivi, negozi, minimarket, vasche idromassaggio per rilassarsi, Spa, palestre, animazione e mini club.
COSA FARE COI BAMBINI SUL LAGO DI GARDA
Cosa fare una volta arrivati sul Lago? Rilassarsi sulle spiagge sabbiose libere o attrezzate, fare bagni di sole e nelle acque balneabili, giocare coi più piccoli in piscina o nelle tante aree dedicate loro. Le acque cristalline del Lago consentono, nei periodi più caldi, di praticare una miriade di sport acquatici , dal windsurf alla vela alle immersioni. Ma non solo acqua: le sponde del Lago di Garda sono ideali per la bicicletta , che sia per muovere i primi passi sulle due ruote o per correre veloci, grazie ai tanti percorsi di varia difficoltà e alle piste ciclabili. Gli amanti del trekking troveranno poi pane per i loro denti, e chilometri per le loro scarpe, lungo i vari sentieri escursionistici che regalano scorci e panorami maestosi.
SPIAGGE PER BAMBINI SUL LAGO DI GARDA
Qual è la prima cosa che chiedono i più piccoli appena arrivati in vacanza? Di fare il bagno, naturalmente! Sul Lago di Garda le spiagge meravigliose di certo non mancano. Sulla sponda lombarda si va da Limone sul Garda a Desenzano, ma anche Gardone Riviera, Manerba e la sua Rocca, San Felice del Benaco, l’Isola di San Biagio (conosciuta come l’Isola dei Conigli) o Sirmione. Anche sulla zona del Garda veneto troviamo angoli di mare “spostati” nel Lago, come il Parco Baia delle Sirene e le spiagge tra Lazise e Bardolino. Infine anche sul lato trentino del Lago non mancano spiagge suggestive, specialmente nell’area intorno a Torbole.
ALTRE ATTIVITA’ PER BAMBINI SUL LAGO DI GARDA
Un giro in barca sulle acque del Lago è divertente per tutta la famiglia: particolarmente consigliati – per la bellezza di flora e fauna in cui ci si imbatte – il giro della penisola di Sirmione e il giro delle Mura fortificate di Peschiera del Garda. Per uno svago spensierato ecco anche i vari minigolf (quello di Bardolino è addirittura attrezzato con area parco giochi), i parchi divertimento, e le moltissime aree giochi anche nei pressi dei numerosi camping in cui soggiornerete.
Imperdibili i giri alle tante cascate della zona del Garda, tra cui la Cascata del Ponale, del Varone, del Molina, e i tour alla scoperta dei castelli, che lasceranno a bocca aperta non solo i bambini. Da visitare assolutamente il castello di Desenzano, di Sirmione, Malcesine, Lazise, l’antica roccaforte di Padenghe e la fortezza di Torri del Benaco.
PARCHI DIVERTIMENTO PER BAMBINI SUL LAGO DI GARDA
Gardaland è sicur amente il parco tematico più grande e noto d’Italia. Le sue attrazioni sono perfette sia per i più piccoli sia per i ragazzi grazie alla suddivisione in Adventure, adatte a tutte le età, Adrenaline, per un brivido di avventura, Fantasy, per i bambini. Da qualche anno Gardaland ha ampliato la sua offerta con Gardaland Sea Life Aquarium , un acquario che ospita 5000 esemplari di oltre cento specie diverse in 40 vasche. Restando in tema “acqua”, il Caneva Aquapark , con i suoi scivoli, piscine, e aree relax, è un divertimento assicurato. Per i più contemplativi e amanti del verde, lungo il corso del Mincio, nella cittadina di Valeggio sul Mincio, si trova il Parco Giardino Sigurtà , un gigantesco giardino con mostre, labirinti, fiori meravigliosi e percorsi didattici. Il Parco Natura Viva, invece, è un grandissimo giardino zoologico e centro di tutela delle specie minacciate. Si trova a pochi passi dal Lago di Garda, così come Movieland , il primo parco divertimenti dedicato al mondo del cinema, che tra attrazioni, spettacoli dal vivo ed esperienze virtuali ricrea i set cinematografici delle pellicole che hanno fatto la storia.